CRF 250RX ENDURO 2021

La nuova CRF250RX Enduro 2021 unisce le sensazionali doti di potenza e coppia agli alti regimi ad una spinta molto sostenuta anche ai medi regimi. Telaio e forcellone in alluminio sono la base per la ciclistica, con un assetto dedicato all’enduro delle sospensioni Showa.

Veloce, agile e maneggevole, è una formidabile moto da gara ma anche una splendida Honda da enduro per tutti gli amanti del fuoristrada.

 

La decisione di espandere la piattaforma CRF con l’introduzione nel 2019 della CRF250RX trova conferma nella nuova versione CRF250RX Enduro 2020 che è la base per il modello 2021.
Basata sulla CRF250R ma come sempre con ruota posteriore da 18”, serbatoio leggermente maggiorato, mappature specifiche e assetto dedicato, la CRF250RX 2021 è la versione enduro. Veloce, agile e maneggevole, è una formidabile moto da gara ma anche una splendida Honda da enduro per tutti gli amanti del fuoristrada.
La nuova CRF250RX 2021 mantiene tutti i suoi punti di forza in tutte le aree. Motore con grande coppia ai bassi e medi regimi e la ciclistica che adotta il telaio e forcellone in alluminio, con assetto delle sospensioni dedicato per sfruttarne tutte le potenzialità.

MOTORE

Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC
Cilindrata 249,4 cc
Alesaggio x corsa 79 x 50,9 mm
Rapporto di compressione 13,9 : 1
Capacità totale olio 1.250 cc

ALIMENTAZIONE

Tipo Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione mappature EMSB
Capacità serbatoio 7,3 litri

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione Digitale CDi
Avviamento Elettrico

TRASMISSIONE

Frizione Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio 5 marce, sempre in presa
Trasmissione finale A catena

TELAIO

Tipo Doppio trave in alluminio

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA) 2.181 x 827 x 1.260 mm
Interasse 1.486 mm
Inclinazione cannotto 27°18'
Avancorsa 116 mm
Altezza sella 957 mm
Altezza da terra 327 mm
Peso con il pieno 111 kg

SOSPENSIONI

Anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm
Posteriore Monoammortizzatore Showa con Pro-Link

RUOTE

Anteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
Posteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio

PNEUMATICI

Anteriore 90/90-21” Metzeler Six Days Extreme
Posteriore 140/80-18” Metzeler Six Days Extreme

FRENI

Anteriore Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini
Posteriore Disco wave da 240 mm, pinza singolo pistoncino
Le foto e le specifiche tecniche presentate sono da ritenersi a titolo indicativo e possono essere soggette a variazioni senza obbligo di preavviso.

1. Introduzione

La decisione di espandere la piattaforma CRF con l’introduzione nel 2019 della CRF250RX trova conferma nella nuova versione CRF250RX Enduro 2020 che è la base per il modello 2021.
Basata sulla CRF250R ma come sempre con ruota posteriore da 18”, serbatoio leggermente maggiorato, mappature specifiche e assetto dedicato, la CRF250RX 2021 è la versione enduro. Veloce, agile e maneggevole, è una formidabile moto da gara ma anche una splendida Honda da enduro per tutti gli amanti del fuoristrada.

La nuova CRF250RX 2021 mantiene tutti i suoi punti di forza in tutte le aree. Motore con grande coppia ai bassi e medi regimi e la ciclistica che adotta il telaio e forcellone in alluminio, con assetto delle sospensioni dedicato per sfruttarne tutte le potenzialità.

Come sempre, la versione omologata ‘street-legal’ per il mercato italiano ed europeo è realizzata da RedMoto S.r.l., partner ufficiale di Honda Motor Europe Ltd. Italia per la distribuzione della gamma fuoristrada Honda CRF.

2. Panoramica del modello

La CRF250RX Enduro sfrutta la solida base della sorella da cross dalla quale si differenzia per alcuni elementi fondamentali necessari alla pratica dell’enduro. È quindi dotata di un serbatoio trasparente da 7,3 litri, di ruota posteriore da 18″ e set-up delle sospensioni dedicato. Anche le mappature della centralina sono progettate per un’erogazione di potenza più graduale rispetto alle moto da cross. È inoltre presente un cavalletto in alluminio forgiato.

Già per il 2020, lo sviluppo del motore bialbero 250 cc si è concentrato sull’aumento della coppia ai bassi e medi regimi. I motoristi Honda hanno raggiunto l’obiettivo, ottenendo tra l’altro ulteriore potenza agli alti regimi, grazie ad una estesa riprogettazione della camera di combustione. Inoltre, il rapporto della 2a marcia, è più vicino alla 3a marcia, per ridurre il normale calo di giri del motore in questa cruciale fase di cambiata. Anche le prestazioni della frizione sono state migliorate. L’ottimizzazione di aspirazione e scarico e delle mappature del motore, hanno portato ad ottenere una guida ancora più efficace. Tutti questi punti di forza sono stati confermati anche per il modello 2021.

Il telaio e il forcellone della CRF250RX 2021 sono entrambi molto leggeri ma, soprattutto, garantiscono un bilanciamento ottimale della rigidità. Questa caratteristica, assieme alle impostazioni di smorzamento della compressione per la forcella e l’ammortizzatore Showa, migliora la stabilità, la percezione di controllo e la precisione di guida nell’affrontare le curve veloci anche sui percorsi più accidentati.

3. Caratteristiche principali

3.1 Motore

• Grande coppia ai medi regimi e tanta potenza agli alti regimi
• Fasatura di accensione e mappature del sistema Honda PGM-FI dedicate alle singole marce
• Rapporto della 2a marcia ravvicinato per ridurre il calo di giri nel passaggio alla 3a marcia

La CRF250RX Enduro condivide il motore con la sorella da cross 2020, ma presenta mappature di accensione e alimentazione riviste per un’erogazione di potenza graduale e più gestibile sui diversificati fondi tipici dell’enduro.

L’aumento della coppia e della potenza tra i 6 e i 10.000 giri/min era l’obiettivo principale dello sviluppo. A questo incremento è associata la riduzione del “battito” (detonazione) del motore, che riduce le prestazioni, alle forti aperture del gas ai medi regimi.

La potenza massima si tocca a 12.000 giri/min, mentre la coppia massima trova il suo picco a 10.000 giri/min. Il limitatore è fissato a 14.300 giri/min, per mantenere così la possibilità di usare le singole marce oltre il punto di potenza massima, un toccasana per chi pratica enduro a livello agonistico.

I miglioramenti sono stati ottenuti già sul modello 2020 attraverso un nuovo profilo degli alberi a camme e la rivisitazione dei condotti di aspirazione e scarico, del pistone e della camera di scoppio: le valvole di scarico restano aperte per un tempo più lungo, ma con un minore incrocio con l’apertura delle valvole di aspirazione. Il volume interno dei condotti di scarico passa da 12 cm3 a 12,7 cm3, mentre la nuova forma delle ‘nicchie’ sul cielo del pistone consente un aumento del volume da 21,7 cm3 a 22,2 cm3. Per una migliore gestione del calore extra generato dalla maggiore potenza il volume del radiatore è stato aumentato.

Per ridurre il calo di giri nel passaggio dalla 2a alla 3a marcia, il rapporto della 2a è 16/28 per un rapporto di 1,75 mentre la 3a rimane a 17/25 per un rapporto di 1,47.
Per migliorare la durata, la 3a e la 4a marcia hanno ricevuto un trattamento della superficie. Inoltre, come la CRF450RX, la piccola CRF è dotata di un sensore della posizione del cambio che consente di utilizzare tre specifiche mappe di accensione per 1a e 2a marcia, 3a e 4a marcia, e infine per la 5a. Anche la rigidità delle molle frizione è calibrata già dal modello 2020 per portare ad un incremento delle sue prestazioni del 18%.

L’alesaggio e la corsa rimangono a 79 x 50,9 mm con un disassamento del cilindro di 4,5 mm per ridurre l’attrito nella fase utile; invariato anche il rapporto di compressione di 13,9:1. Le valvole sono in titanio: da 33 mm quelle di aspirazione e 26 mm quelle di scarico. L’alzata delle valvole di aspirazione è di 10,5 mm e quella delle valvole di scarico di 9,5 mm con un angolo di 20,5°. Le molle delle valvole hanno una sezione ovale e le valvole di aspirazione sono alimentate da condotti di discendenti simmetrici rettilinei.

Il pistone presenta sempre un design del tipo bridged-box. La maggiore rigidità del pistone consente di trasformare la pressione di combustione in potenza con maggiore efficienza; il getto d’olio del pistone a 5 fori mantiene ottimale il suo raffreddamento e l’efficacia della fasatura di accensione. Una pompa di recupero dell’olio riduce l’attrito e le perdite da pompaggio agli alti regimi, scaricando olio e aria nel basamento per mantenere una pressione negativa. L’olio lubrifica la frizione e il cambio, con una capacità totale di 1,25 litri.
La combinazione di pompa dell’olio e ingranaggio conduttore, il filtro dell’olio e il condotto dell’olio si trovano sul lato destro del motore, al fine di mantenere un percorso dell’olio intorno al motore corto e diretto. La lubrificazione del sistema di distribuzione avviene attraverso la testata verso l’interno degli alberi a camme di aspirazione e scarico, alimentando direttamente la superficie di scorrimento tra camma e bilanciere. Il cambio a 5 marce è associato a una trasmissione finale con catena passo 520.

3.2 Elettronica

• Il sistema Launch Control HRC offre 3 opzioni di partenza
• Il sistema di selezione mappature motore (EMSB) offre 3 selezioni
Il Launch Control HRC, introdotto fin dal modello 2019, offre al pilota la migliore opzione per uno scatto da fermo istantaneo. Consente di scegliere tra 3 modalità:
Livello 3: 8.250 giri/min, fondo fangoso / principiante;
Livello 2: 8.500 giri/min, fondo asciutto / amatore;
Livello 1: 9.500 giri/min, fondo asciutto / pilota esperto.

L’attivazione del Launch Control HRC è semplice: occorre tirare la frizione e premere il pulsante di avviamento; il LED lampeggia una volta per indicare la selezione del Livello 1; premendo nuovamente il pulsante di avviamento per almeno 5 secondi il LED lampeggia due volte per indicare il Livello 2; ripetendo la procedura il LED lampeggia 3 volte a indicare che è stato selezionato il

Livello 3.

Il sistema di selezione mappe motore Honda EMSB (Engine Mode Select Button), consente al pilota di adattare le caratteristiche di erogazione del motore alle condizioni del percorso. A moto
ferma, al regime di minimo, la pressione del pulsante per poco meno di un secondo permette di selezionare la mappa in sequenza crescente. Premendo invece rapidamente il pulsante, il LED integrato segnala la mappa in uso con un numero corrispondente di lampeggi (1 lampeggio per modalità 1, ecc.). Ad ogni selezione di un’altra mappa, la nuova scelta è sempre confermata al pilota con il corrispondente numero di lampeggi.

La mappa 1 (Standard) utilizza la combinazione di default per accensione e iniezione. La mappa 2 (Smooth) offre una risposta dell’acceleratore facile da gestire, adatta ai fondi a bassa aderenza. La mappa 3 (Aggressive) offre una combinazione di potenza e coppia reattiva.

I comandi quali il pulsante di arresto motore, la spia EFI, il pulsante di modalità EMSB e l’indicatore LED, sono raggruppati sul lato sinistro del manubrio.

3.3 Telaio

• Telaio e forcellone in alluminio di settima generazione
• Stabilità e precisione in curva da riferimento
• Assetto sospensioni Showa dedicato per una maggiore efficacia in staccata e nelle forti accelerazioni

La CRF250RX Enduro 2021 adotta il telaio in alluminio di settima generazione, che è frutto di una accurata evoluzione per il modello 450 nel 2019. Grazie a un design più sottile attorno alle piastre del perno del forcellone, predilige la rigidità laterale e torsionale con lo scopo di migliorare l’agilità e la direzionalità in curva, aumentando allo anche la rigidità angolare dell’imbardata per massimizzare stabilità e aderenza in curva.

Anche il leggerissimo forcellone in alluminio ha un bilanciamento della rigidità calibrato. Sono leggere anche le pedane, con struttura interna a 4 griglie per eliminare meglio il fango. La batteria è situata in basso per migliorare la centralizzazione delle masse.

L’inclinazione del cannotto di sterzo è impostata a 27°18′ e l’avancorsa a 116 mm, per un interasse di 1.486 mm. Il peso con il pieno è di 111 kg. La forcella rovesciata Showa con steli di 49 mm è del tutto simile a quella ‘factory’ usata in ambito racing. il cilindro ha un diametro di 25 mm, l’asta di 14 mm e il pistone di 39 mm.

Con l’obiettivo di migliorare la risposta nelle staccate più intense, dal 2020 il diametro del passaggio principale “B” dell’olio sull’asta è stato diminuito da 2,4 a 1,6 mm, in modo da incrementare la frenatura idraulica alle basse velocità di compressione. Allo stesso modo anche il passaggio principale dell’olio del monoammortizzatore è stato modificato per garantire una maggior frenatura alle basse velocità di compressione, in modo da migliorare il controllo durante le fasi di forte accelerazione.

Il manubrio Renthal Fatbar assicura un ridotto peso del sistema di sterzo ed ha una flessibilità tale da ridurre lo stress di guida. La piastra superiore presenta due posizioni per il supporto che permettono di spostare il manubrio in avanti e indietro di 26 mm. Ruotando il supporto di 180 gradi, il manubrio può essere spostato di altri 10 mm dalla posizione di base, offrendo quindi in totale quattro posizioni di guida. Il paracolpi centrale è di serie.

La pinza freno anteriore ha i due pistoncini di diametro differenziato, 30 e 27 mm, ciò la rende leggera e riduce l’allungamento della corsa negli impieghi più gravosi, garantendo sensibilità e potenza frenante. Il disco anteriore wave è da 260 mm, quello posteriore è da 240 mm, con pinza a singolo pistoncino che è dotata di pastiglie più efficaci e durevoli e che permettono di rinunciare alla cover disco posteriore.

I leggeri cerchi in alluminio DID DIRT STAR, con aggressiva finitura nera, presentano raggi a montaggio diretto che riducono le masse non sospese. Misurano 21×1,6” davanti e 18×2,15” dietro. Gli pneumatici Metzeler Six Days Extreme, gli stessi che vengono utilizzati dal Team Honda Ufficiale, misurano 90/90-21” e 140/80-18”.

Il serbatoio da 7,3 litri di colore bianco permette di controllare a colpo d’occhio il livello del carburante. Le morbide linee delle sovrastrutture aiutano il pilota a muoversi facilmente, mentre la stretta zona frontale e il parafango anteriore convogliano efficacemente l’aria verso il radiatore. La CRF250RX Enduro è anche durevole e perfettamente rifinita, con resistenti grafiche in stile HRC.

La mascherina portafaro a led si integra perfettamente con le linee filanti della CRF.

Il parafango posteriore racing con integrato il supporto, non solo facilita l’applicazione della targa, ma rende il tutt’uno più resistente agli urti tipici di un utilizzo gravoso.

Il nuovo supporto dell’elastico del cavalletto si integra perfettamente nell’ergonomia della moto

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