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Le nuove CRF250/450R 2025 ricevono importanti sviluppi mentre nuove versioni ampliano la gamma offerta in Europa

•Importanti aggiornamenti alle CRF250R e CRF450R studiati per migliorare stabilità e controllo in curva

•Nuovo telaio in alluminio ridisegnato al 70% e nuove piastre di sterzo

•Nuova forcella Showa da 49 mm completamente rivista nelle tarature e nella scorrevolezza, abbinata all’aggiornato monoammortizzatore posteriore

•Aggiornamenti al motore che aumentano la potenza oltre il picco massimo dando maggiore spinta ai medi e agli alti regimi

•Nuovi convogliatori e fianchetti laterali

•La CRF250R eredita il controllo di trazione Honda Selectable Torque Control (HSTC) dalla CRF450R

•Novità assoluta per il mercato europeo con il debutto dei modelli: CRF250RWE e CRF450RWE

•Tutti i modelli YM25 della famiglia CRF sono ora disponibili con nuove ed accattivanti grafiche

Le maggiori esponenti della famiglia Motocross pluricampione iridata di Honda − CRF250R e CRF450R − ricevono importanti aggiornamenti per il 2025.

L’obiettivo: tempi sul giro più veloci, per appassionati e piloti, a qualsiasi livello di competizione.

La principale novità a livello tecnico risiede nel nuovo telaio in alluminio a doppia trave ridisegnato nel 70% della sua struttura. La semi-culla è stata rivista insieme alle traverse di rinforzo e nuove sono anche le piastre pivot e l’attacco superiore del monoammortizzatore. Questi accorgimenti portano a un aumento della rigidità torsionale dell’8% e della rigidità laterale del 5%, migliorando così la stabilità del mezzo in curva.

Il telaio presenta anche nuovi punti di attacco del telaietto posteriore, nuove piastre di sterzo superiore e inferiore oltre agli inediti piedini forcella. Nuovissima nelle sue componenti è anche la forcella Showa da 49 mm, studiata per permettere al pilota di avere un miglior controllo dal primo affondamento fino alla fine dell’escursione. Abbinata alla forcella vi è anche il nuovo monoammortizzatore Showa che sfrutta l’aggiornata geometria e rapportatura del leveraggio Pro-link, per ottenere le massime prestazioni in pista anche sui fondi più tecnici e complicati.

Invariati i cerchi in alluminio DID neri che adesso ospitano la nuovissima pinza freno anteriore a doppio pistoncino sviluppata direttamente da HRC grazie all’esperienza nel campionato MXGP. L’unità presenta nuovi pistoncini e nuove sedi delle guarnizioni di tenuta per migliorare in modo significativo le prestazioni delle frenate alle alte temperature, contrastando l’allungamento e “l’effetto spugna” sulla leva.

I motori delle CRF YM25 sono dotati di specifiche impostazioni sui tempi di anticipo e iniezione, di un nuovo albero motore e importanti revisioni nei flussi di alimentazione e di scarico. L’albero motore interamente riprogettato ha caratteristiche di maggiore rigidità sul perno di biella con un conseguente miglioramento del momento di inerzia e la possibilità di girare più velocemente e più in alto. Inoltre, il percorso del flusso di aspirazione – attraverso le prese d’aria, l’airbox, il cornetto di aspirazione e il corpo farfallato – è più diretto rispetto al modello precedente, migliorando la risposta dell’acceleratore. Anche il sistema di scarico, ridisegnato rispetto al modello precedente, utilizza un percorso più rettilineo e fluido per l’espulsione dei gas, migliorando così l’accelerazione ai regimi medio-alti. Nel rinnovato pacchetto elettronico la CRF250R YM25 eredita il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) direttamente dalla CRF450R con 3 modalità più “OFF”.

Le CRF250R e CRF450R YM25 sono caratterizzate esteticamente da convogliatori e fianchetti laterali aggiornati, ulteriormente valorizzati dalle nuove grafiche della famiglia CRF e includono l’Ala Honda, che ora spicca sul parafango anteriore.

Per la prima volta la gamma CRF di Honda in Europa sarà rafforzata con l’introduzione delle CRF250RWE e CRF450RWE. Queste “Works Edition”, costruite insieme alle altre versioni 2025 nel medesimo stabilimento a Kumamoto, in Giappone, sono equipaggiate con componenti che ne migliorano ulteriormente prestazioni e desiderabilità.

Le CRF250RWE e CRF450RWE montano di serie il silenziatore Yoshimura e filtro aria TwinAir per migliorare la gestione del mix aria/benzina in entrata e i gas di scarico in uscita. Tempi di accensione dedicati e impostazioni specifiche rendono la dinamica dei flussi più fluida migliorando l’erogazione e la potenza. Dal punto di vista ciclistico il monoammortizzatore ha l’asta del pistone con trattamento al titanio sia per resistere all’usura che per garantire un controllo ottimale dell’escursione. Ad esso è abbinata la forcella anteriore completamente rivista, che ora presenta uno speciale trattamento Kashima sul fodero e un trattamento superficiale al titanio sullo stelo per un’eccellente resistenza agli agenti atmosferici. Oltre alle soluzioni tecniche le versioni RWE si distinguono grazie anche al coperchio della testata di colore rosso metallizzato, piastre di sterzo superiore e inferiore nere, catena DID DM2 dorata, manopole Renthal, copertina sella Throttle Jockey, cerchi DID-LTX neri, piedini forcella anodizzati nero, grafiche aggiornate e incisione laser su cerchi e tappi forcella.

La CRF250RWE monta di serie un’esclusiva nuova frizione idraulica, con cilindro spingidischi rivisto, che riduce lo sforzo alla leva del 16% rispetto al sistema a cavo. Inoltre, riduce il gioco frizione all’aumentare della temperatura di esercizio.

La CRF450RWE monta di serie un esclusivo nuovo cestello della frizione Hinson con nuovi parastrappi e piastra spingidisco per migliorare le prestazioni e la resistenza all’usura.

Le “piccole” di casa Honda – CRF150R, CRF125F, CRF110F e CRF50F – seguono l’esempio delle sorelle maggiori e presentano le nuove ed accattivanti grafiche della famiglia CRF YM25.

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